Storia

Mec Pac è nata nel 1965 come distributore commerciale dei film per la cartotecnica della multinazionale americana Dow Chemical Company, PROCITE™, TRYCITE™, SARANEX™ e OPTICITE™, che ancora oggi distribuisce in esclusiva per conto di Transcendia Inc.

Nel corso degli anni ha operato acquisizioni e investimenti nelle tecnologie per la trasformazione dei film evolvendo da realtà commerciale ad azienda industriale che svolge al proprio interno tutte le lavorazioni tipiche di un converter di materie plastiche.

Mec Pac si è così specializzata nella stampa flessografica, accoppiamento e taglio di film plastici e carta, arrivando ad offrire una vasta gamma di film semplici o accoppiati per tutte le necessità di confezionamento, principalmente di prodotti alimentari ma anche cosmetici, farmaceutici, petfood.

Nel 2010 Mec Pac ha rilevato Spaulding Packaging operando nel mercato francese fino a tutto il 2016. Dal 2017 i clienti francesi vengono serviti direttamente dall’Italia.

Nel 2015 Mec Pac ha ampliato la sua attività rilevando OPI, azienda con una più che ventennale esperienza nella produzione di borse termiche per alimenti e materiali per protezione e imballaggio.

Nel 2018 tutte le attività sono state riunite nel nuovo sito produttivo di Pero (MI), interamente ristrutturato e adeguato alle più recenti normative, ed è stato potenziato il reparto di stampa flessografica con l’acquisto di una Bobst MW 125 a 8 colori, in grado di aumentare notevolmente flessibilità, qualità e efficienza nella stampa dei film.

Il 2021 rappresenta un anno di svolta con l’ingresso di Mec Pac nel Gruppo Sacchital, realtà internazionale fra le più importanti nel settore del Flexible Packaging, con più di 75 anni di esperienza nella stampa rotocalco, con particolare focalizzazione su materiali a base carta, a servizio di clienti che hanno scritto la storia del largo consumo in settori merceologici e culture tra le più diverse.

Facendo proprie le nuove sfide che il Gruppo Sacchital si pone per i prossimi anni, orientate ad aiutare le Aziende Clienti a raggiungere gli obiettivi posti dalla strategia Europea sulla plastica, che fissa per il 2030 l’immissione nel mercato esclusivamente di imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili, oggi Mec Pac può offrire un’ampia gamma di film, dal monomateriale plastico all’accoppiato a prevalenza carta con riciclabilità certificata, a soluzioni compostabili a base carta o biopolimeri, unitamente ad assistenza tecnica sulle linee di produzione e sviluppo di strutture “su misura” per soddisfare ogni esigenza di imballaggio.

Nel tempo Mec Pac ha introdotto un rigoroso Sistema di Gestione per la Qualità e dal 2021 è certificata ISO 9001:2015 e BRCGS Standard Globale per i Materiali di Imballaggio per la sicurezza e qualità di prodotto a tutela del consumatore.

Convinta del valore intrinseco della condivisione di esperienze e conoscenze nel mondo imprenditoriale, Mec Pac partecipa a diverse realtà associative ed in particolare dal 1984 a GCT – Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini, ad Assografici e a GIFLEX.

Sensibile ai temi della sostenibilità ambientale ma anche della responsabilità sociale, Mec Pac produce energie rinnovabili dal 2009 e sostiene diverse realtà no-profit territoriali.

AZIENDA CERTIFICATA BRC PACKAGING

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001

BEST IN FLEXO 2019