Storia

Mec Pac è un’azienda familiare nata nel 1965 da una bella storia di amicizia che ha visto protagonista il fondatore Franco Caroni. Come di frequente accade nella piccola imprenditoria italiana, tutta la famiglia ha partecipato allo sviluppo dell’Azienda a partire dalla moglie Maria ai figli Marcello e Andrea oggi alla guida dell’Azienda.

Mec Pac ha iniziato la sua attività come distributore commerciale dei film per imballaggio della multinazionale americana Dow Chemical Company, PROCITE™, TRYCITE™, SARANEX™ e OPTICITE™, che ancora oggi distribuisce in esclusiva per conto di Transcendia Inc.

Nel corso degli anni acquisizioni e investimenti nelle tecnologie per la trasformazione dei film hanno permesso alla Mec Pac di evolvere da realtà commerciale ad azienda industriale che svolge al proprio interno tutte le lavorazioni tipiche di un converter di materie plastiche.

La trasformazione dei film avviene con una cura particolare della qualità e dell’efficienza ma anche della velocità di esecuzione in modo da soddisfare in tempi brevissimi le esigenze della maggior parte della clientela alla ricerca di un servizio sempre più puntuale. La flessibilità nello sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni, la ricerca della sostenibilità, orientata allo sviluppo di spessori sempre più ridotti a parità di prestazioni, e l’attenzione al servizio completano i valori aziendaliche orientano tutto il processo produttivo.

Nel 2010 Mec Pac ha rilevato Spaulding Packaging operando nel mercato francese fino a tutto il 2016. Dal 2017 i clienti francesi vengono serviti direttamente dall’Italia insieme a numerosi clienti di altri Paesi Europei e Nord-Africa.

Nel 2015 Mec Pac ha ampliato la sua attività rilevando OPI, azienda con una più che ventennale esperienza nella produzione di borse termiche per alimenti e materiali per protezione e imballaggio.

Il 2018 rappresenta un anno di svolta con il trasloco e la riunione di tutte le attività nel nuovo sito produttivo di Pero (MI) e l’acquisto della nuova macchina Bobst MW 125 a 8 colori in grado di aumentare ulteriormente flessibilità, qualità e efficienza nella stampa dei film.

Convinta del valore intrinseco della condivisione di esperienze e conoscenze nel mondo imprenditoriale, Mec Pac nel tempo ha partecipato a diverse realtà associative ed in particolare dal 1984 a GCT – Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini, di cui Marcello Caroni ha ricoperto la carica di Presidente nel quadriennio 2012-2016, e a GIFLEX.

Sensibile ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale Mec Pac sostiene diverse realtà no-profit e dal 2009 utilizza energie rinnovabili.